Repubblica.it > Scienze

venerdì 29 aprile 2011

13 luglio 2010 la Spagna ha appena inaugurato la stazione di energia solare più grande del mondo, con i quali ha superato gli USA come il più grande generatore solare.I totali di produzione di energia solare paese L'ora è equivalente alla produzione di una centrale nucleare. Il nuovo impianto solare La Florida a Badajoz è un sistema di specchi parabolici che raccoglie l'energia solare.La potenza solare concentrata (CSP) impianto di La Florida, che si trova in Alvarado, in provincia di Badajoz, è quello con il più grande campo solare in Spagna. E 'stato sviluppato ed è di proprietà di SAMCA Renovables (SAMCA Gruppo e Sociedad de Promoción y Empresarial Participación Caja Madrid SA).
Uno dei più grandi impianti al mondo, la pianta ha la capacità di generare 49.9MW alimentazione mediante collettori parabolici, abbastanza per alimentare 45.000 case. E 'stato costruito per soddisfare il potere della Spagna esigenze di consumo attraverso fonti rinnovabili.

La messa in servizio dell'impianto ha comportato la produzione di energia solare pari a quella del paese della potenza generata da una centrale nucleare. L'impianto dovrebbe ridurre più di 160.000 t di CO 2 ogni anno.
La costruzione dell'impianto è iniziata nel luglio 2008 ed è stata completata nel giugno 2010.
L'impianto ha creato 350 posti di lavoro locali durante la costruzione. Si prevede di sostenere 50 posti di lavoro per la manutenzione e il funzionamento degli impianti.
La società spagnola, Renovables SAMCA, è la società prime coinvolti nella progettazione e costruzione dell'impianto, che è stato costruito senza EPC contractor, ma sotto contratto diretto con l'aggregazione Renovables SAMCA.
"L'impianto di La Florida è basato sulla tecnologia paraboliche collettore di valle."

Impianto dettagli

L'impianto è costituito da quattro parti - campo solare, blocco elettrico, sistema di accumulo termico e sistemi ausiliari.
Il campo solare composto da struttura collezionista, specchi, tubi di assorbimento termico e il sistema fluido.
L'area di lunghezza e di assorbimento delle strutture di collettore solare sono 150m e 822m ², rispettivamente.Il blocco di potere dispone di generatore di vapore, turbina a vapore, condensatore e le torri di raffreddamento. La capacità della turbina è 49.9MW. Il sistema ausiliario è costituito da impianti di trattamento acque, un sistema di protezione antincendio, una stazione di gas naturale liquido, generatori d'emergenza e una cabina di trasformazione.
L'impianto è costruito su una superficie rettangolare di 220ha approssimata, che è occupato da 672 collettori parabolici specchi con 225.792 e 550.000 m² di area di assorbimento. Si estende su una superficie equivalente a 220 campi da calcio.

Nessun commento:

Posta un commento