Repubblica.it > Scienze

giovedì 21 aprile 2011

Nucleare, Fukushima come Chernobyl


Nucleare, Fukushima come Chernobyl

Innalzato al massimo livello d'allarme

FOTO AP/LAPRESSE
13:34 - Ora è drammaticamente ufficiale: l'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha innalzato al livello massimo di 7 la classificazione dell'incidente nucleare alla centrale di Fukushima seguito al terremoto-tsunami dell'11 marzo, classificandola al pari del disastro di Chernobyl del 1986, il più grave mai verificatosi. La stima era stata anticipata dagli esperti e dalla stampa giapponese. E si teme che la situazione possa anche peggiorare.
La Tepco infatti, società che gestisce la centrale nucleare giapponese danneggiata di Fukushima, ha affermato di temere che la fuga di radiazioni possa essere maggiore di quella verificatasi nel 1986 nel disastro nucleare di Chernobyl.

"La perdita radioattiva non si è ancora arrestata completamente - ha detto ai giornalisti un funzionario della società - e la nostra preoccupazione è che possa anche superare Chernobyl".

Nuova scossa
Intanto una scossa di magnitudo 6,3 è stata registrata in Giappone, con epicentro nella prefettura di Fukushima. La Tepco, il gestore della disastrata centrale nucleare, ha ordinato ai lavoratori di evacuare l'impianto.

Nessun commento:

Posta un commento